Livorno, città marittima, porto di mare, crocevia multiculturale sin dai tempi degli Etruschi

Livorno è una città multietnica, ricca di fascino, cultura, arte, storia e ottimo cibo: come tutte le città marittime e portuali, nasconde tante meraviglie e piccoli grandi segreti da vivere, scoprire e riscoprire.

La Venezia

Quartiere Venezia

La Venezia riuscirà ad incantarvi con le sue dimore del 1500, uniche ed affascinanti che potrete scoprire con un giro in battello o a piedi tra i canali. Se vi addentrerete fino a sera, potrete deliziarvi con degli sfiziosi ristoranti e con locali del dopocena disseminati tra ponticelli e piazzette. Il rione più caratteristico della città vecchia di Livorno si chiama proprio Quartiere Venezia per la sua somiglianza con la città lagunare, con la fitta rete di canali, fondazioni sull’acqua, ponti e strade strette. Contornato dalle due Fortezze e da eleganti edifici, che ne rivelano il forte legame con la classe mercantile, questo quartiere ha un notevole interesse storico artistico. è possibile visitare tutto il centro navigando attraverso queste suggestive vie d’acqua, i cosiddetti “Fossi Livornesi”, godere di un’insolita e sorprendente prospettiva e scoprire numerosi angoli nascosti della città. Si costeggiano palazzi eleganti e rioni dai colori pittoreschi, chiese e antiche fortezze. Lasciatevi guidare dal salmastro e dallo stridio dei gabbiani, seguendo il fascino delle vecchie cantine che si aprono a pelo d’acqua, testimoni di un’antica tradizione marinara.

Il Mercato delle vettovaglie

Mercato delle Vettovaglie

Nel cuore della Venezia si fa ammirare in tutta la sua unicità e bellezza il Mercato delle Vettovaglie. È una delle più interessanti costruzioni livornesi della seconda metà del XIX secolo, in cui si avverte peraltro l’influenza delle grandi architetture del ferro e del vetro ottocentesche. È molto affascinante alzarsi presto, girare tra le bancarelle, fermarsi a parlare con la gente così cordiale e sorridente e farsi consigliare. I livornesi “di scoglio” sono personaggi dal senso dell’umorismo pungente ma innocuo, gente fiera, cordiale e sempre sorridente.

La Terrazza Mascagni

Terrazza Mascagni

Non può mancare una passeggiata sul lungomare, soprattutto al tramonto, per ammirare la storica Accademia Navale, le decine di Ville in stile Neoclassico e la altrettanto famosa Terrazza Mascagni, teatro un tempo di concerti e spettacoli a cielo aperto, di cui uno dei protagonisti è stato proprio il livornese Pietro Mascagni. La Terrazza Mascagni è configurata come una grande piazza delimitata da una sinuosa balaustra formata da 4.100 eleganti colonnine in conglomerato cementizio a ridosso sul mare; la pavimentazione è costituita da una scacchiera di 8.700 metri quadri formata da 34.800 piastrelle bianche e nere. 

Villa Mimbelli

Villa Mimbelli - Museo Giovanni Fattori

Non si può non rimanere affascinati dalle bellissima ottocentesca Villa Mimbelli, perfettamente restaurata negli stucchi e nelle decorazioni. Qualche arredo dell’epoca è riuscito a sopravvivere fino ad oggi. La spettacolare scalinata che conduce al piano superiore riporta alla mente un’epoca ricca di fasti e di fermento culturale. Il Museo Fattori è una piccola ma nutrita raccolta d’arte dedicata principalmente a Giovanni Fattori e ai macchiaioli, famosissimo movimento pittorico nato proprio a Livorno.

Santuario di Montenero

Santuario di Montenero

Se desiderate lasciare la città, vi potete dirigere in macchina sulle colline di Montenero, dove consigliamo vivamente una visita al famosissimo Santuario della Madonna di Montenero, collocato su una collina che domina il mare e il porto di Livorno. Il Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, le cui origini risalgono al 15 Maggio 1345, è uno tra i luoghi più conosciuti della Toscana. 

I tesori di Livorno

I posti degni di nota a Livorno e provincia sono ancora molti: il resto sta a voi scoprirlo!

Indirizzo

Via Parrana S Martino 155, 
57014 La Casa Collesalvetti

Telefono

(+39) 3475530604 CIN IT049008C2JS2TOSEK

Copyright © 2023 Dechaweb s.r.l

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.