Cosa fare nei dintorni

Il B&B La Casina di Parrana si trova in in posizione strategica per visitare le bellezze della Toscana, dalle città d'arte ai capolavori della natura, alla scoperta di luoghi di interesse culturale e tradizioni antichissime

Il Bed & Breakfast La Casina di Parrana, per la sua vicinanza al mare ed alle città d’arte, rappresenta un comodo punto di partenza per trascorrere un soggiorno ricco di opportunità ed emozioni

E’ possibile effettuare escursioni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della Toscana, tra le splendide colline e il mare della Costa degli Etruschi: gli ospiti possono scegliere indimenticabili itinerari archeologici, visite a monumenti e a opere artistiche di eccezionale importanza storica; si possono raggiungere facilmente città d’arte quali Pisa, Lucca, Firenze, Siena, Volterra e San Gimignano.

San_Gimignano-Cento_Torri-Borgo_Medioevale.

San Gimignano

Le cento torri e l'oro giallo

Uno dei borghi medioevali più famosi e conosciuti d'Italia, per passare un piacevole pomeriggio all'ombra delle sue torri, alla ricerca dell'oro giallo: ottima vernaccia (vino bianco fermo) e zafferano. Un consiglio: scarpe comode e buon fiato per affrontare i viali, le stradine e le scale che portano in cima alle torri antiche di questo borgo.

Visitare San Gimignano

Teatro Romano - Volterra

Volterra

Custode di oltre 2.000 anni di storia

Dal sito archeologico dell'Acropoli Etrusca all'antico Teatro Romano passando per le mura, i palazzi e gli affreschi medievali, continuando con le chiese del tipico gotico toscano che alterna marmi bianchi e neri, fino ai giorni nostri e la lavorazione del prezioso alabastro.

Comune di Volterra

Pisa-Chiesa_Santa_Maria_della_Spina

Pisa

Ben più della torre pendente

Storica è la rivalità fra Livorno e Pisa quando, in realtà, i due territori sono simili da tempo immemore. E' banale suggerirvi di visitare la Torre, il Battistero o Piazza dei Miracoli; girate per i vicoli interni, passeggiate sul lungarno, fatevi levare il fiato dai primi esempi di gotico fiorentino come la chiesa di Santa Maria della Spina oppure camminate sotto la torre dantesca del conte Ugolino: Pisa è un piccolo scrigno di meraviglie! Far merenda con la cecìna è vivamente consigliato !

Terre di Pisa

Lucca_Piazza_Anfiteatro

Lucca

La città delle 99 chiese

Città imperdibile per le sue opere d'arte e i suoi monumenti: la pianta ovale di Piazza Anfiteatro è unica al mondo e va visitata almeno una volta nella vita; senza dimenticare di passeggiare lungo le mura e i bastioni medioevali perfettamente conservati. La lucchesia tutta è un altro territorio toscano caratteristico e facilmente raggiungibile da La Casina.

Lucca turismo

Altri luoghi di interesse

Siena

Splendida cittadina dell’entroterra toscano, famosa per il Palio e per la sua bellezza medievale.

Castiglioncello

Località ricca di storia e apprezzata meta turistica già nell’età romana, dalla quale provengono le splendide ville che si trovano lungo la costa.

Bolgheri

borgo da sempre associato al celeberrimo poeta Giosuè Carducci, che si trasferì qui nel 1839 quando aveva soltanto quattro anni, famoso anche per i suoi vini.

Isola di Capraia

L’isola più selvaggia dell’Arcipelago Toscano. Stupisce e incanta per la sua grande biodiversità, tra le meravigliose fioriture, sorprendenti incontri di ali in migrazione e le torri a sentinella in ricordo delle incursioni saracene! Oltre alle acque cristalline del mare e i sapori genuini della cucina locale.

Val di Cornia

Poco conosciuta dai turisti, merita molta attenzione la Val di Cornia con i suoi borghi medievali tutti da scoprire: Suvereto, Campiglia Marittima, Sassetta, Monterotondo Marittimo, Castagneto Carducci, Massa Marittima …

Firenze

Culla del Rinascimento. Piazzale Michelangelo, Santa Maria del Fiore, Santa Croce, Santo Spirito e Gli Uffizi, sono solo alcuni dei luoghi da visitare.

Sport, trekking, equitazione, divertimento

Uno dei punti di forza del nostro B&B sono i consigli di come impiegare il vostro tempo al meglio

Collaboriamo con guide locali e centri sportivi per farvi vivere una vacanza indimenticabile

Il B&B La Casina di Parrana si trova in un’area archeologicamente molto importante: numerose sono le testimonianze delle civiltà del passato e delle opere architettoniche. L’acquedotto Leopoldino è sicuramente l’opera più famosa: camminando tra i boschi proprio “dietro casa” potrete ammirare i cosiddetti “tempietti” delle sorgenti . 

Affidatevi alle valide guide con cui collaboriamo e lasciatevi immergere nella storia del nostro passato, lungo percorsi in antica pietra e scale custodi dei segreti del passato.

Non solo passeggiate a piedi: i monti livornesi possono essere scoperti anche con trekking a cavallo; e non meravigliatevi se incontrerete cinghiali, caprioli e verso il tramonto l’istrice ed il tasso: da noi è normale!

Se siete appassionati di immersioni, snorkeling, uscite in barca a vela, basta chiedere: la costa degli etruschi è a pochi km.

E per i più piccoli, siamo a due passi dal magico Parco di Pinocchio a Collodi, il meraviglioso Giardino Sospeso Parco Avventura di Riparbella , il fantastico Acquario di Livorno, il parco divertimenti Cavallino Matto di Marina di Castagneto Carducci, il parco acquatico Acqua Village di Cecina e il Pineto parco avventura.